Block and Power

Resine poliuretaniche monocomponenti per iniezioni ad alta pressione contro l’umidità da risalita

Leomac Dry è specializzata nel trattamento dell’umidità da risalita e l’umidità nei muri in generale mediante tecnologie chimiche che creano una barriera per lo sbarramento dell’umidità. In particolare, le resine Block and Power di Leomac Dry sono delle speciali resine poliuretaniche monocomponenti idrofile (alle quali non si attacca l’acqua), a diversa viscosità (a seconda dei casi) e idroespansive.

Si tratta di resine chimicamente diverse e a diversa densità, specificatamente realizzate per rispondere ai diversi tipi di umidità e di muratura per la risoluzione definitiva del problema. Le resine Block and Power sono studiate per rispondere efficacemente ai casi di forti venute d’acqua e umidità dei muri contro terra. Tutte le nostre resine sono ecocompatibili e non inquinanti, idonee a bloccare l’umidità da risalita e rinforzare i muri ammalorati dall’azione corrosiva dell’acqua.

Il fenomeno di corrosione dei muri indica un processo naturale ed irreversibile di consumazione lenta e continua ad azione dell’acqua presente in essi, che ha come conseguenze il peggioramento delle caratteristiche o proprietà fisiche del muro umido. La corrosione è un fenomeno di natura elettrochimica che determina una interazione chimico-fisica del muro con l’umidità da risalita. Le resine Block and Power, a seconda dei casi, possono essere combinate con un accelerante per velocizzare la reazione di espansione e indurimento.

 

Le nostre speciali resine ad alta pressione: Resine Block and Power!

 

Le nostre resine ad alta pressione di iniezione contro l’umidità hanno una triplice funzione:

– inibiscono la capacità di adesione delle molecole d’acqua e la loro risalita fungendo da impermeabilizzanti;

– spingono l’acqua lontano dalle zone trattate;

– consolidano e rinforzano il muro ammalorato dall’azione corrosiva, e protratta nel tempo, dell’acqua.

 

L’intervento può essere realizzato su qualsiasi tipo di muratura e contesto civile:

– edifici privati e pubblici, interrati e seminterrati, box, garage, cantine, ascensori, capannoni industriali, rimesse, gallerie, grandi opere idrauliche e civili.

 

L’azione delle resine Block and Power di Leomac Dry trovano impiego in impermeabilizzazioni, pavimentazioni, rivestimenti, incapsulazione, protezione e rinforzo del calcestruzzo e fibrocemento e in tutti i casi di umidità nei muri, sia umidità da risalita o ascendente che umidità di muri contro terra.

Fasi dell’intervento:

– Realizzazione, attraverso l’utilizzo di un perforatore manuale, di alcuni fori nella muratura con interasse di circa 10 cm e per 3/4 del muro. In contemporanea alle perforazioni viene aspirato il materiale di risulta allo scopo di evitare dispersioni dello stesso nell’ambiente di lavoro.

Trapano per fori umidità2    Compressore per umidità

 

– Inserimento, se necessario, di una bussola retinata del diametro di 12 mm per convogliare la resina lungo tutto il tratto forato pari ai 3/4 del muro.
– Inserimento di un paker da iniezione ad elevata tenuta.

Tasselli per fori umidità

 

 

– Iniezione della resina poliuretanica mediante pompa idraulica a pressioni variabili e fino alla saturazione dei microvuoti dell’intorno al foro.

Pompa iniezioni umidità

– Stuccatura dei fori e del muro ammalorato con nuovo intonaco realizzato con speciale malta cementizia isolante e anti umidità.

malta cementizia umidità

Terminato l’intervento di trattamento umidità, l’azienda è in grado di occuparsi anche della rimozione dell’intonaco esterno ammalorato e del rifacimento di un nuovo intonaco mediante malta da zoccolatura ecocompatibile adatta al risanamento delle murature. Le malte vengono applicate nella parte inferiore delle pareti sottoposte a ciclo deumidificante. Le malte utilizzate da Leomac Dry sono dei premiscelati a base legante speciale pozzolanico, sabbie, additivi antiritiro e fibre di polipropilene.